Vai al contenuto

Smaltimento pannelli solari Roma

Smaltimento pannelli solari Roma: la normativa

pannelli fotovoltaici messi a terra per produrre energia
la normativa su pannelli solari e smaltimento

I pannelli solari, non hanno durata infinita. Si parla di anni e anni di utilizzo (considerando che, dopo 25 anni, i pannelli perdono solo circa il 20% della propria capacità di produzione) ma, prima o poi, bisognerà sostituirli ed effettuare lo smaltimento pannelli solari Roma. La normativa relativa allo smaltimento dei pannelli fotovoltaici esauriti o rotti, entrata in vigore Il 28/03/2014 in ottemperanza del D.L.vo n. 49/2014 classifica i componenti degli impianti fotovoltaici non funzionanti come RAEE, ovvero Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, inserendoli nel raggruppamento R4

Smaltimento pannelli solari Roma: classificazione

Come già specificato, i pannelli solari rientrano nella categoria RAEE, bisogna però fare una distinzione tra due tipologie di RAEE fotovoltaici determinate dalla loro potenza:

  • RAEE DOMESTICI: rifiuti prodotti da pannelli solari installati in impianti di potenza nominale inferiore a 10 kW. Lo smaltimento di un impianto domestico deve essere preso in carico ed effettuato dal proprietario presso il Centro di Raccolta dei RAEE di riferimento, comodamente rintracciabile dal sito ufficiale del Centro di Coordinamento
  • RAEE PROFESSIONALI: rifiuti generati da pannelli fotovoltaici installati in impianti di potenza nominale superiore o uguale a 10 kW devono essere consegnati, da soggetti autorizzati, ad un impianto iscritto nell’elenco del Centro di Coordinamento RAEE. Il soggetto che si assume l’onere del conferimento deve anche fornire al GSE la certificazione attestante che per la procedura si è seguita la normativa vigente ossia che la completa gestione delle operazioni di raccolta, trasporto, trattamento adeguato, recupero e smaltimento ambientalmente compatibile dei rifiuti prodotti dai pannelli fotovoltaici incentivati sia avvenuta a norma di legge.

Smaltimento pannelli solari Roma: come funziona?

operaio che si occupa di disinstallare un impianto fotovoltaico vecchio per essere smaltito
pannelli solari smaltimento e recupero dei materiali

Il primo passo nel processo di riciclaggio dei pannelli solari è lo smantellamento dell’impianto. Ciò significa scollegare i cavi e altri dispositivi e quindi tagliare i pannelli stessi. I singoli materiali vengono divisi e sottoposti ad appropriati processi di smaltimento. Lo smaltimento dei pannelli solari è più semplice rispetto ad altri rifiuti di elettronica in quanto le componenti sono poche e poco inquinanti infatti il 98% del materiale che compone un pannello fotovoltaico può essere recuperato e venduto sul mercato minimizzando l’impatto ambientale e aumentando la sostenibilità degli impianti fotovoltaici. Il trattamento nelle strutture specializzate permette di recuperare una serie di materiali, tra cui:

  • alluminio;
  • vetro;
  • plastica;
  • argento;
  • rame;

Il procedimento che porta al riciclo del pannello solare si articola nei seguenti passaggi:

  • Scomposizione delle parti fisiche e strutturali (telaio, i cavi di connessione, la scatola di giunzione)
  • Selezione di tutti i materiali che compongono il modulo centrale
  • Raffinamento dei silicon flakes: i cosiddetti ‘fiocchi di silicio’ che vengono trattati, con un sistema meccanico e termico, in modo tale da essere successivamente riutilizzati per costruire nuovi pannelli solari.

Smaltimento pannelli solari: costi?

Il costo smaltimento pannelli solari dipende dal tipo di modulo e dalla classificazione dell’impianto. I moduli fotovoltaici di impianti con potenza inferiore a 10 kW possono essere smaltiti gratuitamente, infatti la spesa è a carico del produttore dei pannelli e il proprietario deve solo occuparsi della consegna a un centro di raccolta RAEE autorizzato. Per i pannelli agevolati il GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) trattiene un contribuito per lo smaltimento dei moduli, importo che viene rimborsato dopo il disbrigo delle pratiche che accertano il corretto smaltimento dei pannelli. Per i moduli fotovoltaici di impianti con potenza superiore a 10 kW, invece, il costo dello smaltimento dipende da quando sono stati istallati:

cassone pieno di laste di impianto fotovoltaico pronte per essere smaltite
smaltimento pannelli solari costi a carico di chi?
  • Se  installati prima del 12 aprile 2014 il costo di smaltimento ricade sul proprietario dell’impianto. Tuttavia, è possibile usufruire del meccanismo Uno Contro Uno, perciò acquistando dei nuovi pannelli per sostituire quelli vecchi è possibile evitare il pagamento dello smaltimento, il quale viene sostenuto dal produttore dei nuovi moduli solari fotovoltaici.
  • Se  installati dopo il 12 aprile 2014 il costo dello smaltimento è a carico del produttore, senza nessuna spesa per il proprietario.

Smaltimento pannelli solari Roma: benefici per l’ambiente

Uno studio dell’agenzia internazionale per le energie rinnovabili, IEA-PVPS e IRENA, ha stimato che, se reinserito nel circolo economico, il valore del vetro e delle altre materie prime recuperate dal riciclo dei pannelli potrebbe superare la soglia di 15 miliardi di dollari entro il 2050 infatti il processo di riciclaggio dei moduli fotovoltaici potrebbe portare con sé ben 70milioni di tonnellate di materie prime da trattare